Serate Odontoiatriche 2020
E’ con grande piacere che dedichiamo alcune righe alla presentazione dell’evento “Serate Odontoiatriche 2020”.
Il Centro Corsi “Tecnica e Pensiero” sarà ancora una volta (siamo giunti oramai alla 18a edizione) luogo di incontro e di approfondimento culturale nel consueto ed apprezzato format di ciclo di conferenze serali che si susseguiranno con cadenza pressochè mensile.
Come di consuetudine, a queste si aggiungerà un corso di un’intera giornata nel quale si tratterà di complicanze in chirurgia orale, su come riconoscere le situazioni a rischio ed adottare gli accorgimenti diagnostici e tecnici per evitarle e/o migliorarne il decorso.
Negli altri incontri, nella consolidata ottica interdisciplinare, ci addentreremo, per iniziare, in ambito protesico con un’analisi, anche storica, dei benefici e limiti delle riabilitazioni perio-protesiche nei confronti di quelle implanto-protesiche con valutazione del miglior rapporto costo/beneficio, non solo economico ma anche biologico.
Al confine fra conservativa e protesi, in due distinte serate, si parlerà di utilizzo dei più moderni materiali, del loro corretto impiego dalla formulazione del piano di trattamento fino alla cementazione.
Affronteremo poi tematiche relative all’implantologia, valutando, ad esempio concetti come conometria, saldatura intra-orale e Cad Cam. Sulla stessa disciplina vedremo le possibili applicazioni cliniche di nuovi materiali in rigenerazione ossea pre e peri-implantare ed, in un’altro incontro, del trattamento chirurgico delle atrofie tridimensionali in zona estetica.
Anche l’argomento, quanto mai attuale, delle nuove tecnologie digitali troverà attenzione in diverse conferenze, sia per quanto riguarda la conoscenza dei protocolli operativi che per la scelta e l’utilizzo dei materiali più recenti (ci sarà anche la possibilità di una parte pratica sull’argomento).
Verrà infine illustrato e discusso un moderno approccio ai casi con severa usura con soluzioni di riabilitazione adesiva con tecnica additiva.
L’intero programma è accreditato ai fini ECM come unico evento formativo ed ha ottenuto 50 crediti.
Sicuri della qualità complessiva dell’evento, dal prestigio dei relatori al grande interesse degli argomenti trattati, vi attendiamo a Motta di Livenza per condividere, anche in atmosfera conviviale, questi numerosi momenti di formazione ed approfondimento professionale.
Sandro Tondat Loris Zamuner